2008/04/15

Configurazione Nokia E65 con EuteliaVoip

I passi sono i seguenti:

Menù > Impostazioni > Connessione > Inpostazioni SIP

Create un nuovo profilo:
Opzioni > Aggiungi nuovo > Usa profilo predefinito
Quindi inserite le seguenti impostazioni:

  • Nome profilo: Euteliavoip (potete mettere ciò che preferite)

  • Profilo del servizio: IETF

  • Punto acc. predef.: selezionate il SSID della rete a cui volete collegarvi

  • Nome utente pubblico: sip:vostronumero@voip.eutelia.it

  • Usa compressione: No

  • Registazione: Sempre attiva (in questo modo il cellulare farà una scansione periodica delle reti wifi, la comodità consiste nel fatto che voi non vi dobbiate ricordare di attivare il telefono voip quando sarete sotto copertura della rete precedentemente selezionata, di contro avrete un maggiore consumo di batteria)

  • Usa protezione: No



Adesso andate nel sotto menù Server Proxy e inserite le seguenti impostazioni:

  • Indir. server proxy: sip:voip.eutelia.it

  • Area: voip.eutelia.it

  • Nome utente: vostroNumeroEutelia

  • Password: passwordAssociataAlNumero (la trovate nella vosta area privata alla sezione "Gestione Numerazioni")

  • Consenti routing esteso: Si (nella pagina di assistenza di Euteliavoip per E61 c'era scritto di impostare "No", ma a me non funzionava, ho provato con "Si" e il telefono ha funzionato)

  • Tipo di trasporto: UDP

  • Porta: 5060


Adesso tornate indietro di un livello ed entrate nel sotto menù Server di registrazione, per impostare i seguenti parametri:


  • Indir. server registr.: sip:voip.eutelia.it
  • Area: voip.eutelia.it
  • Nome utente: vostroNumeroEutelia
  • Password: passwordAssociataAlNumero
  • Tipo di trasporto: UDP
  • Porta: 5060

Adesso tornate in dietro di due livelli ed entrate nel menù Imp. Telefono Internet e create un nuovo profilo associato alle impostazioni SIP
precedentemente create.
Opzioni> Nuovo Profilo
Adesso impostate i seguenti parametri:

  • Nome: Euteliavoip (potete mettere ciò che preferite)
  • Profilo SIP: Euteliavoip (profilo precedentemente creato)


Ambiente di rete

In seguito alla lettura di tanti articoli e post su internet e dopo aver effettuato diverse prove, ho potuto constatare che il funzionamento dei dispositivi è comunque legato all'architettura di rete ed ai dispositivi usati.
La mia rete era inizialmente configurata con un router per l'accesso ad internet e un secondo router/AP (DLink DIR-635) che mi consentiva di condividere la
banda con i vari dispositivi ethernet/wifi. Quindi internamente avevo due reti private.


Purtroppo non so perchè il router DLink non ruotava i pacchetti verso la rete più esterna, ho provato anche a configurare il
port forwarding, a mettere i dispositivi nella DMZ e a disabilitare il firewall, ma nulla da fare, i pacchetti non ruotavano!


Ho provato anche a contattare l'assistenza DLink, la loro risposta è stata: "Gentile cliente non abbiamo riferimenti in merito a questo tipo di
problematica."

Alla fine ho risolto utilizzando il DLink come switch/AP senza usare quindi la sua interfaccia WAN.



In questo modo ho messo tutto su di un'unica sotto rete privata, quindi il gatewey è direttamente il modem esterno e i pacchetti della lan non
dovranno essere ruotati dal router DLink.


Fabio Ventura.

Etichette: , , , , , , ,

6 Commenti:

Blogger Ernesto ha detto...

Era una settimana che provavo ad impostare il Nokia E65 (!!) ed ora grazie alla tua guida ci sono riuscito in 15 minuti.
Volevo solo aggiungere che alla fine ho dovuto spegnere e accedere il cellulare per poterlo veder funzionare.

11:47 PM  
Blogger Andthink ha detto...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

7:39 AM  
Blogger Andthink ha detto...

Prego! Girerò a Fabio, l'autore di questa guida, i tuoi ringraziamenti,

Ciao!

7:41 AM  
Blogger Unknown ha detto...

Ottimo post, grazie. Configurazione perfetta anche con il mio E71.
Solo 1 errore:
Nome utente pubblico: ho dovuto mettere:
sip:vostronumero@eutelia.it
al posto di:
sip:vostronumero@voip.eutelia.it
come indicato nella guida

Grazie mille!

9:39 AM  
Blogger Unknown ha detto...

Bella guida!io ho seguito un anche un pò questa (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=675941) per il mio Nokia E52, e và alla grande sia in Rx cge Tx..!
Unico neo.. una volta effettuata la chiamata.. non si disconette facilmente..Devo andare varie volte su "Pann di Contr">Connett>Gest Conn>Conn dati attive.. e cliccare su disconnetti!!

Voi..?! ci sono metodi piu semplici e naturali..?!
Grazie

7:58 PM  
Anonymous Jery ha detto...

Thank you for shharing

1:18 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page