2007/03/22

Quant'è brutta obsolescenza che permane tuttavia....

Scampare all'obsolescenza dell'hardware non è facile, neanche utilizzando GNU/linux.
Anch'io sono tentato di provare le nuove tecnologie che spopolano ultimamente (Compiz su tutte ma anche Strigi) ma temo che la mia macchina finirebbe per essere rallentata anzichè accelerata. Nel mio caso, almeno per compiz, la colpa è della non perfetta qualità dei driver ati che non riescono a raggiungere le prestazioni in 3d che l'hardware a mia disposizione permetterebbe (avanti AMD/Ati rilascia quelle maledette specifiche hardware, tanto di radeon 9200 non ne vendi più nemmeno una).
La fretta mi spingerebbe ad aggiornare il mio hardware (il che significherebbe praticamente sostituire il tutto) ma ho deciso di pazientare, un po' perchè sarebbe uno sfizio costoso, un po' perchè spero nell'abilita dei programmatori Mesa ed Xorg ed infine perchè ho perso il filo delle tecnologie. Sigle di processori tutte molto simili, velocità di clock identiche su processori diversissimi, una infinita pletora di schede video tra cui scegliere (quale sarebbe la migliore se il vincolo che mi pongo è di non utilizzare driver proprietari?).
Aspetterò l'esito dello sviluppo dei driver Nouveau, proverò la Feisty, reggerò fino all'arrivo di KDE4...poi si vedrà!

Etichette: , , , , , ,

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

per esperienza, puoi fare a meno di Compiz e/o strigi.

http://www.jdblog.net/2007/04/02/vicini-di-blog/

11:24 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page