2007/01/31

HLSL2GLSL v0.9 DirectX 9 HLSL to OpenGL Shading Language translator


Questa notizia mi era sfuggita ma la trovo molto importante dal punto di vista della scelta da parte degli sviluppatori di quale libreria grafica utilizzare.
Come sostenitore del software libero e dei formati aperti ovviamente preferisco le OpenGL che hanno li vantaggio di una migliore organizzazione del codice e una maggiore semplicità d'uso oltre ovviamente a essere uno standard aperto. D'altro canto le DirectX hanno dalla loro sicuramente il fatto di essere un sistema integrato che consente di gestire unitamente audio, video e periferiche di gioco. Soffrono ovviamente di una limitazione importante essendo confinate ai sistemi Microsoft ma hanno un leggero vantaggio tecnologico in quanto la pressione del monopolio MICROSOFT sui produttori di schede video consente di "anticipare" nelle DirectX i futuri sviluppi tecnologici.
Bene il progetto che segnalo (con la versione 0.9 del novembre scorso) consente di riduce questo ritardo consentendo la traduzione degli HLSL shaders fino al modello 3.0 in GLSL Shaders.
Ogni motivo in meno per scegliere una soluzione proprietaria è ben accetto!

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